$disable_start_google_font = true;
UNIONE FANTI D'ITALIA
Codice Fiscale: 95156600249
IBAN: IT78A0839960360000000149884
Giornata dei Ricordi
Vicenza, 2 Marzo 2025
Tempio di San Lorenzo
La Federazione di Vicenza dell'Associazione Combattenti e Reduci ha organizzato la tradizionale cerimonia "Giornata dei Ricordi" con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Caduti per la Patria di tutte le guerre e di tutte le armi, e dei Caduti delle Forze dell’Ordine nella lotta contro il terrorismo e la delinquenza.
L' Unione Fanti d'Italia e' stata invitata alla manifestazione dal Consigliere dell'Associazione Combattenti e Reduci, Romolo Giannini.
Questo evento e' stato tenuto per la prima volta dall'Associazione Combattenti nel marzo 1977, al tempo si teneva nella Cattedrale di Vicenza e cosi' si e' continuato fino all'anno 1999.
A partire dall'anno 2000 tale ricorrenza e' stata spostata presso il Tempio di San Lorenzo.
Nel numero de "Il Combattente Vicentino" di 25 anni fa si legge:
"Una cerimonia senza tanti trionfalismi, ma nel contempo suggestiva, austera e dove la valenza del ricordo e dell'amicizia è stata predominante. L'annuale ritrovarsi, per tutti, ha rappresentato un costante punto di riferimento, dove sofferenze, privazioni, momenti delle vicissitudini trascorse hanno scalfito il cuore e l'anima di questi uomini [...] Molti hanno visto la morte in faccia, altri sono ritornati dai fronti di rispettiva appartenenza fortemente segnati nel proprio intimo. Eroi sconosciuti di mille battaglie superate con dignità, abnegazione e indicibili atti di altruismo. Diceva un Reduce dal fronte russo - sono ritornato perché gli altri sono ancora laggiù, rimasti a perenne guardia dei girasoli."
Come di consueto è stata letta la "Preghiera del Combattente" e sono stati ricordati i Combattenti e i Soci che ci hanno lasciato nello scorso anno.
A termine della Messa, il Presidente e i partecipanti tutti hanno reso omaggio ai Caduti con la deposizione di una corona d'alloro presso la lapide dedicata al Milite Ignoto.
A conclusione della cerimonia, nel chiostro del Tempio, è stato condiviso un momento conviviale davanti al buffet preparato dalla sezione di Rossano Veneto.
Una foto dei membri dell'Unione Fanti d'Italia e delle altre Associazioni intervenute, assieme alle autorita'.
Nella foto, in primo piano, a sinistra il presidente della Provincia di Vicenza, dott. Andrea Nardin, a destra il Presidente Nazionale della neo-nata Unione Fanti d'Italia, Eliodoro Zonta, di Cassola (VI), e la sig.ra Francesca Mantovani, membro onorario dell'Unione Fanti d'Italia con la tessera n. 2.